SAN FRANCESCO E IL SANTO NATALE

Per San Francesco il Natale è la Festa delle feste! Circondava di un amore indicibile Maria, la Madre di Gesù, perché aveva reso nostro fratello il Signore della maestà.

Per dare gloria a questo evento, la notte di Natale del 1223 a Greccio, nella valle di Rieti, allestisce il primo Presepio vivente: si accomoda la greppia, vi si pone il fieno e si introducono il bue e l’asinello. In quella scena si onora la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà.

L’esempio di Francesco, riproposto al mondo, ha ottenuto l’effetto di ridestare la fede di Cristo nei cuori intorpiditi. Da quel giorno i Francescani hanno diffuso questa devozione che ormai è divenuta patrimonio di tutti i Cristiani.

PresepeGreggioCasentini

Nacque così la bella e suggestiva tradizione del Presepio nel mondo cristiano, che sarà ripresa dall’arte e dalla devozione popolare lungo i secoli successivi, con l’apporto dell’opera di grandi artisti, tale da costituire un filone dell’arte a sé stante, comprendenti orafi, scenografi, pittori, scultori, costumisti, architetti.

BUON E SANTO NATALE NELLA PACE E GIOIA DI GESU’!

Informazioni su ofsrsm

Ordine Francescano Secolare Repubblica di San Marino
Questa voce è stata pubblicata in FRANCESCO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento