DOWNLOAD

In questa sezione del sito offriamo ai nostri visitatori materiale scaricabile gratuitamente, per la maggioranza in formato pdf ed in ordine per argomento. Puoi trovare lo stesso materiale con la possibilità del download nei singoli articoli ove viene resa in modo più immediato e completo la descrizione dell’argomento.

SAN FRANCESCO D’ASSISI

San Francesco d’Assisi

Biografia in breve con carta d’identità del Santo d’Assisi, accenti e sottolineature sul carisma francescano, i tre ordini religiosi, il presepe, scelta di vita religiosa, la perfetta letizia, … Tanti gli aspetti e le novità introdotte dall’esempio e dalla vita del santo.

IL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO                                     commento iconografico  

Crocifisso di San Damiano

Questa icona rappresenta il Signore Gesù che, come dice la scritta posta sopra il suo capo è GESU’ NAZARENO RE DEI GIUDEI. Viene qui rappresentato nel momento culminante della sua storia: la sua Pasqua di Morte e di Ressurrezione.

SANTA ELISABETTA D’UNGHERIA

Santa Elisabetta d’Ungheria

Questa giovanissima Santa del 1200 che i fratelli e le sorelle della penitenza venerano come Patrona, si consumò nell’ardore di ogni cosa buona e lasciò una scia luminosa di amore e di esempio che la cristianità non dimenticò mai più.

SAN LUIGI  RE DI FRANCIA

San Luigi Re di Francia

Patrono dell’Ordine Francescano Secolare

Luigi divenne santo nel fragore delle lotte quotidiane stando ai vertici del potere di una grande nazione, svolgendo le sue funzioni di re, di guerriero, di costruttore e creatore di civiltà con lo spirito di Francesco.

lucchese e buonadonnaBEATO LUCCHESE E BUONADONNA

S.Francesco stava percorrendo le campagne italiane e molti laici gli chiedevano di seguirlo. Anche Lucchese avrebbe voluto farsi frate e Bona unirsi a S. Chiara nel convento di S. Damiano, ma Francesco, incontratili, disse: “Siete sposati e dovete continuare a vivere insieme. Vi darò una regola di vita perché possiate diventare perfetti. Voi vivrete nel mondo come Frati Penitenti, ma non apparterrete al mondo: farete opere pie, digiunerete, predicherete la pace”. Li vestì lui stesso della tunica color cenere e li cinse col cordone a più nodi facendone i primi terziari francescani.

santa margherita da cortonaSANTA MARGHERITA DA CORTONA

La santa viene spesso raffigurata con l’abito francescano, il crocifisso, il cane ed il teschio. Santa Margherita da Cortona è la protettrice dei peccatori convertiti e degli agonizzanti.

 

 

Annunciazione_PorziuncolaPERDONO D’ASSISI

PERDONO D’ASSISI.1

PERDONO D’ASSISI.2

Il beato Francesco risiedeva presso Santa Maria della Porziuncola, ed una notte gli fu rivelato dal Signore che si recasse dal sommo Pontefice Onorio, che in quel tempo dimorava a Perugina, per impetrare una indulgenza a favore della medesima chiesa di Santa Maria della Porziuncola, riparata allora da lui stesso.

FONTI FRANCESCANE   

Fonti Francescane

Fonti Francescane è una raccolta di testi sulla storia dell’Ordine Francescano. Comprende gli scritti e le biografie di Francesco e Chiara d’Assisi. I testi sono basati sugli originali, mantengono la terminologia biblica, ecclesiale e teologica.

LA REGOLA

Regola e Costituzioni ofs

L’Ordine Francescano Secolare è un’ordine laico. La vita dell’Ordine e dei suoi membri sono normate dalla Regola autenticata dalla Chiesa. Le Costituzioni Generali, anch’esse approvare dalla Chiesa, appilcano la Regola.

SCRITTI DI SAN FRANCESCO 

Scritti di San Francesco

Queste sono parole di vita e di salvezza che se qualcuno leggerà e metterà in pratica incontrerà la vita e otterrà la salvezza dal Signore riguardo a quelli che fanno penitenza. (Raccolta di scritti originali di San Francesco)

COSTITUZIONI GENERALI OFS

Costituzioni e Regola ofs

L’Ordine Francescano Secolare è un’ordine laico. La vita dell’Ordine e dei suoi membri sono normate dalla Regola autenticata dalla Chiesa. Le Costituzioni Generali, anch’esse approvare dalla Chiesa, appilcano la Regola.

CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

Catechismo

Tutti abbiamo potuto felicemente constatare la generale positiva accoglienza e la vasta diffusione che il Catechismo ha avuto in questi anni, in particolare nelle Chiese locali, che hanno proceduto alla sua traduzione nelle rispettive lingue così da renderlo il più possibile accessibile alle varie comunità linguistiche del mondo. Tale fatto conferma la positività della richiesta, presentatami nel 1985 dall’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, perché venisse composto un catechismo o compendio di tutta la dottrina cattolica sia per la fede che per la morale. (Lettera Apostolica Laetarum Magnopere Giovanni Paolo II 1997)

LA PROFESSIONE NELL’OFS: DONO E IMPEGNO

PROFESSIONE OFS di Fra Felice Cangelosi

Di Fra Felice Cangelosi. Chi emette la Professione nell’OFS dice: “poiché il Signore mi ha dato questa grazia, rinnovo le mie promesse battesimali e mi consacro al servizio del suo Regno”

CATECHESI PAPA BENDETTO XVI

Testo Catechesi su Santa Elisabetta

Benedetto XVI parlando della “grande santa della carità” all’udienza generale di mercoledì 20 ottobre, in piazza San Pietro ha affermato che la vita di Elisabetta d’Ungheria è “un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida”, perché mostra che “l’esercizio dell’autorità, a ogni livello, dev’essere vissuto come servizio alla giustizia e alla carità, nella costante ricerca del bene comune”. L’attenzione riservata dal Papa per la nostra Patrona ci stimoli ad approfondirne sempre di più la conoscenza che ci offre notevoli spunti di attualizzazione.

‘SIGNORE, COSA VUOI CHE IO FACCIA?’

Catechesi Fr.Vittore Fiorini

Le parole di fr. Vittore, attraverso uno stile colloquiale ed estremamente incisivo, toccano i principali temi della spiritualità cristiana e sono un invito, forte e accorato, a riscoprire le ragioni più profonde del nostro essere francescani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...